Parte la collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e la Regione Siciliana per la gestione del credito d’imposta, istituito dalla Legge regionale n.11 del 2009, diretto ad incentivare i nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese sul territorio.
Grazie all’accordo sottoscritto il 17/11/2010 dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e dall’assessore dell’Economia della Regione Siciliana, l’amministrazione finanziaria metterà a disposizione delle imprese siciliane l’esperienza maturata nella gestione del sistema fiscale nazionale.
In particolare, la convenzione affida all’Agenzia la gestione delle istanze di ammissione al credito d’imposta oltre alle attività di accertamento, riscossione e contenzioso.
Il beneficio fiscale potrà essere utilizzato, infatti, attraverso il modello di pagamento F24 che consente la compensazione del credito con debiti di diversa natura (tributari, erariali, locali e contributivi).
La distribuzione capillare degli uffici dell’Agenzia sul territorio permetterà, inoltre, di affrontare in modo ottimale tutti gli aspetti tecnico-operativi del credito, di realizzare economie di gestione e di incrementare l’efficienza e la qualità dei servizi, evitando che si verifichino trattamenti e rapporti differenziati tra le diverse realtà locali.
Per la Sicilia è una grande opportunità di crescita mediante lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’attrazione degli investimenti.
(fonte:Agenzia delle Entrate, comunicato stampa del 17/11/2010)