In fase di emazione i decreti attuativi degli incentivi in materia di assunzioni che sono stati introdotti dalla Finanziaria 2010 manca solo che vengano registrati alla Corte dei conti.
Le disposizioni contenute nei commi 134, 135 e 151 dell’articolo 2 della legge 191/2009.
Sono misure sperimentali limitate all’anno 2010 indirizzate a favorire la rioccupazioneanziani" espulsi dal ciclo produttivo. di quei lavoratori "
Si elencano due fattispecie:
la prima rivolta ai datori di lavoro che assumano ultracinquantenni beneficiari dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali.
In questo caso è riconosciuto uno sgravio contributivo consistente nel l’agevolazione prevista per l’assunzione di lavoratori iscritti alle liste di mobilità.
La seconda interessa le imprese che effettuino l’assunzione di percettori dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali o di lavoratori iscritti alle liste di mobilità, con la condizione che si tratti di soggetti con anzianità contributiva di almeno 35 anni.
In questo caso il beneficio spetta al datore di lavoro fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento e comunque non oltre il 31 dicembre 2010, qualora questa fosse successiva.
< Prec. | Succ. > |
---|